O l’ispirazione vi è venuta comodamente seduti sul divano.

Una curiosa ricerca di Kayak, il motore di ricerca per voli, hotel e auto, ha analizzato come dopo l’uscita de “I sogni segreti di Walter Mitty” – lo strano film con un Ben Stiller ben lontano dai personaggi in stile Zoolander che racconta di un viaggio verso una scenografica terra del nord – le ricerche dei voli in direzione Islanda siano aumentati addirittura del 47%.

Tendenza inversa invece per l’uscita de Lo Hobbit, che non ha scatenato lo stesso interesse per le terre neozelandesi. E quindi, quali sono i film che ci hanno fatto venire voglia di partire di più?

Io ho pensato ai primi 5 che mi venivano in mente. Da viaggiatrice, potrei elencarne almeno 50, a dir la verità.

Ecco quindi 5 film che vi faranno venire voglia di cliccare sul motore di ricerca nella sezione voli. E volare un poco almeno con la mente.

1 – Into the wild. Nelle terre selvagge (2007). Una natura violenta, estrema e bellissima. Un dipinto dell’Alaska che non può lasciare indifferenti. On the road negli USA, sempre stupendo.

2- I diari della Motocicletta (2004) Un giovane Ernesto (non ancora “Che”) Guevara ci porta a spasso per un Sudamerica caldo e avventuroso. Un pezzo di storia, sulla sella di una motocicletta.

3- Mangia, Prega, Ama (2010) Italia, India, Bali. C’è solo l’imbarazzo della scelta. Viaggio spirituale e di rinascita, che ogni donna viaggiatrice ha visto e desiderato (anche se poi negheremo tutte). Bali è stata devastata dopo il successo di questo film, quindi, è una fonte di ispirazione notevole.

4 – Lost in Translation (2003) Un Giappone visto dagli occhi “alti” di due turisti, una notte illuminata dalle luci che non si spengono mai di una Tokyo sempre bellissima. Salire al 52° piano del Park Hyatt è emozionante già di per sé… Con questa cornice diventerà super.

5- Mediterraneo (1991) Un film tutto italiano che ormai è storia. La Grecia sullo sfondo, è protagonista a tutto tondo. Girato sull’isola di Megisti (sud est di Rodi), è da vedere e rivedere.

Io ho appena cercato un volo per Bali a Settembre. 610€. Voi?