Festeggiare il compleanno per i bimbi è un momento di grande emozione e aggregazione: si sta insieme, si scelgono i propri amici del cuore da invitare ala festa, i bimbi ricevono o regali ed è una giornata tutta per loro, dedicata al divertimento e alla gioia.

Organizzare una festa di compleanno può essere stressante e spesso non si sa da dove iniziare o come rendere la festa indimenticabile, ed ecco perché in questa pagina trovi idee originali e creative per trasformare la giornata speciale di tuo figlio in un momento indimenticabile per tutti!

E poi puoi rendere davvero la tua festa speciale con adesivi personalizzati, perfetti per il regalini da lasciare a fine festa con il nome del bimbo, o per i regali di tuo figlio.

  1. La festa a tema principesse per le bambine

Si sa, le bimbe sognano di essere principesse e ballerine. Per organizzare una festa a tema principesse, ideale dai 6 anni in su, ti basta creare un buffet in tono delicato e pastello, con torta ricca di panna e tutti gli accessori con in rosa, o in lilla, l’obiettivo è creare un’atmosfera da favola, quindi via libera a grandi fiori di stoffa, paillettes, glitter, piccoli cupcakes gioiello, ma non solo: con un po’ di trucco atossico le bimbe potranno impersonare le loro princesse preferite, e bastano delle lenzuola colorate e dei diademi in plastica per fare una  sfilata con le loro creazioni. Via libera al divertimento!

  1. La festa all’aperto: gli aquiloni

I bimbi adorano correre e divertirsi all’aperto, quindi, se tuo figlio festeggia il compleanno in estate, niente di meglio che organizzare una festa nel giardino di casa o, perché no, anche in un parco pubblico. L’idea più originale è organizzare una gara di aquiloni: dopo aver fatto merenda, magari sui teli colorati sul prato con cestini ricchi di pizzette, panini e popcorn, ciascun bimbo potrà correre inseguendo il proprio aquilone. E poi terminare con una grande torta a tema. Che gioia festeggiare sotto il cielo!

  1. La pasta di sale

Semplice, atossica e facile da manipolare, la pasta di sale è adatta ai bimbi dai tre anni in su, e volendo puoi sostituirla con la plastilina multicolore. Per intrattenere i pargoli, ti basta decidere un tema da realizzare: ad esempio gli animali della fattoria o le creature del mare, o ancora o i dinosauri se i bambini sono soprattutto maschietti. Poi, organizza un tavolo con la pasta di sale già pronta nei sacchetti per ciascun bimbo, e per ciascuno una foto dell’animale, per prendere ispirazione, E poi, via libera al divertimento!

  1. Il circo

Ideale da realizzare sia in casa che all’aperto e per tutte le età, la festa a tema circo permette a ciascuno di scatenare la propria fantasia impersonando il proprio personaggio del circo preferito, acrobati, clown, giocolieri, equilibristi, ti bastano della accessori di carnevale, come capelli, nasi finti, occhiali, piume e lustrini, e le parti da assegnare. Ogni bimbo si divertirà a dar vita al proprio personaggio, e poi potano inscenare, senza farsi male, il loro spettacolo!

  1. La serata disco

Chi ha detto un compleanno va fatto in casa o in una ludoteca? Se i bimbi sono grandicelli, possono assistere al concerto o a uno spettacolo del loro cantante preferito. Ovviamente accompagnanti dagli adulti.  Se non si può fare dal vivo, ti basta una grande tv e tanto spazio davanti, con cuscini, luci da discoteca, snack a portata di mano: i bimbi passeranno ore di puro divertimento cantando a squarciagola le hit dei loro cantanti preferiti. E dopo tutti a nanna!

  1. Il compleanno al parco giochi

Per i bimbi più avventurosi e dinamici, la festa al parco giochi è perfetta, meglio ancora se con giochi specifici per la loro fascia di età. Potranno scegliere tra tappati elastici, attrazioni, e molto altro: così, tra un panino e una pizzetta, prima della torta potranno scatenarsi in sicurezza, e riscoprire la gioia di muoversi e saltare.

  1. La festa con pistole nerf

Le pistole nerf sono pistole giocattolo di plastica che sparano proiettili di gommapiuma, vanno usate sempre con gli occhiali in di protezione e sotto la sorveglianza di un adulto, adatte per bambini dai 6 anni in poi. Ti basta uno spazio vuoto, in casa o fuori, e un percorso ad ostacoli, creato magari con pouf o teli. I bimbi si dividono in due squadre e si affrontano a colpi di gommapiuma con tanto divertimento per tutti.

  1. La festa giapponese

Idea creativa e originale soprattutto per le bambine: una festa a tema giapponese, con sushi, trucca bimbi con cipria e accessori tra i capelli, kimono improvvisati con teli colorati e tanto divertimento: si mangia per terra sui cuscini, ci si inchina per salutare e ci si diverte conoscendo le abitudini e le tradizioni di un popolo tanto lontano dal nostro.