Tra pochi giorni inizierà la settimana più attesa a Milano. La Design Week! Dall’8 al 14 Aprile, la città si trasforma, e viene totalmente coinvolta, perché, a differenza delle fashion week, che sono chiuse agli addetti ai lavori, il design apre la città alla gente.

Il Fuori Salone è l’happening più importante al mondo legato al tema del design, un insieme di eventi ed esposizioni. Un movimento continuo e spontaneo che si promuove in maniera del tutto autonoma grazie al lavoro delle aziende e dei designer.

Oggi è l’evento con la maggior affluenza di operatori del settore, architetti, designer e studenti, che transitano per il territorio scoprendo e condividendo le nuove tendenze e creazioni, che prendono vita in spazi collettivi ripensati ed adattati dai protagonisti del design contemporaneo.

Quest’anno si aggiunge alle iniziative un nuovo distretto: 5 VIE art+design in una delle zone più antiche di Milano, tra Sant’Ambrogio e Cordusio.

Il calendario delle iniziative vede coinvolti molti showroom e negozi d’arte. Gli altri protagonisti saranno i designer in prima persona, con eventi speciali e mostre collettive, oltre naturalmente al food!

Sfondo noir per gli artisti della rivista “E Il Topo”, i quali fonderanno il proprio movimento con manifesto in uno dei vicoli più dimenticati della città: via Bagnera.

Vocazione ecologica, invece, per il gruppo olandese Green Island, che presenterà un progetto dedicato a un nuovo concetto di verde urbano, ospitando la prima mostra fotografica del paesaggista Piet Oudolf in via Terraggio 5.

Infine numerose conferenze, installazioni e visite guidate contribuiranno ad animare per tutta la settimana questo nuovo distretto di Milano.

www.5vie.it