Comunemente conosciuta per i taralli e il pane buono, Altamura è una città della Puglia, prima tra le più belle regioni d’Italia. Ma oltre il cibo c’è di più!

Grazie a giovani imprenditori che stanno dando nuovi colori alla città, è possibile ritrovare idee e attività innovative, giovanili e underground nel bel mezzo di un paesaggio storico, che sembra quasi un presepe dipinto. Quindi quale, se non questa, è una delle mete più attraenti per i giovani?

Altamura: nuova scoperta del patrimonio italiano

Milano, Roma, Napoli e Venezia sono ormai mete viste e riviste. Altamura è un ottimo posto per chi decide di lasciar perdere la massa rinunciando alle solite e scontate città e decide di trascorrere dei giorni buttandosi in nuove avventure e scoprendo quelle che sono le città italiane del futuro che oggi sono in crescita e espansione.

Portafoglio semivuoto?

Altamura è la città ideale se si decide di partire per le vacanze con un budget ridotto. Cari utenti, è possibile trovare posti in cui dormire a prezzi bassissimi a notte in meravigliosi e caratteristici b&b nel centro storico come b&b San Francesco e ottimi ristoranti che propongono menù locali a meno di 18€ come quello gestito dalle monache del monastero Santa Chiara. Consigliato a chi la voglia di divertirsi e far festa con pochi soldi!

Grotte che sembrano locali o locali che sembrano grotte?

Ad Altamura puoi trovare locali scolpiti nella pietra. Letteralmente! Infatti è proprio questa che caratterizza la struttura dei locali più “in” della città in cui si svolge la movida notturna tra musica e Padre Peppe (liquore tipico della città).

Altamura si veste medievale

Tornare indietro nel tempo è possibile! Ad Altamura dall’1 al 3 maggio è possibile rivivere gli anni del periodo buio. Il centro storico della città è allestito con balle di fieno, mulini e bancarelle da cui acquistare souvenir e cibo a tema. Mangiatori di fuoco, giullari e molto altro intrattengono migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo. L’ultimo giorno è dedicato alle sfilate: vignaioli, lanaioli, duchesse e ovviamente Federico II di Svevia e la sua Bianca percorrono le strade della città acclamati dai visitatori.

Altamura è la città vicina al paradiso

Situata nel mezzo della Puglia, Altamura è vicina a quelli che sono i posti più belli della regione. La sua centralità permette di raggiungere con facilità il Mar Adriatico e il Mar Ionio. E non solo, è risaputo ormai che il 2019 è l’anno della Basilicata, nello specifico di Matera che diventa città della cultura e indovinate? Dista solamente 15 chilometri da Altamura.

Se non sono riuscita a convincervi di quanto sia meravigliosa questa città, provare per credere!

di Agnese Piccininni