Sta per iniziare la stagione dei matrimoni e i futuri sposi sono già indaffarati e stressati dai mille preparativi. Giusto a proposito, vi consiglio di leggere come Paola ha trovato 10 modi per sopravvivere al suo matrimonio.

Per questo mi sento di dare qualche consiglio, da invitata, alle future coppie e ovviamente qualche consiglio sugli acquisti da fare online. Focalizzatevi sull’obiettivo: rendere il vostro matrimonio il giorno più bello della vostra vita.

10 modi per far sì che accada:

Digitalizzate il matrimonio – lascia traccia di questo giorno sul web, fanne un sito, un’app per smartphone. Sono tantissimi gli strumenti online che ti permettono di condividere con tutti gli invitati (under 70) le informazioni sul big day e averne anche dopo un ricordo speciale (sempre accessibile ovunque).

Fate tante foto, ma non parlo di quelle in posa e non solo quelle del fotografo. Oggi, che siamo diventati tutti un po’ fotografi, pensate a quanti diversi punti di vista potrete avere del vostro matrimonio semplicemente fornendo a ogni tavolo una macchina fotografica usa e getta. Dopo il matrimonio avrete tantissime foto, molte inutili, alcune spiritose ma almeno un paio davvero uniche. Tutte serviranno ad arricchire il vostro album rendendolo un po’ più ‘vero’.

Invitate le persone giuste – è passata l’era dell’invito obbligatorio del cugino della zia dell’amico dei vostri genitori (adesso avete anche la più che plausibile scusa della crisi economica per giustificarvi senza grossi problemi). Invitate chi volete perché è il vostro giorno speciale e accade solo una volta nella vita.

Fate bene all’ambiente – forse non lo sapete ma il riso lanciato ai matrimoni può essere molto dannoso. Oltre ad incastrarsi per sempre nella vostra elaborata e costosissima acconciatura rischia di nuocere gravemente la salute di tanti uccellini in cerca di cibo. Per questo vi consiglio di sostituirli con simpatici cuori di cartoncino oppure con le bolle di sapone che vanno sempre più di moda (dando anche una buona scusa agli adulti per usarle senza vergognarsi).

Rispettare almeno qualche tradizione – non rinunciate a tutte le tradizioni perché non vanno più di moda, il lancio del bouquet per esempio rimane e sarà sempre uno dei momenti più divertenti. Frotte di zitelle o aspiranti spose (me compresa) sgomiteranno per accaparrarsi il mazzolin di fiori, fingendo ovviamente di non essere per nulla interessate.

Scegliere la musica giusta – una festa che si rispetti deve avere la musica giusta, una musica che possa divertire e far ballare gli invitati. Dimenticatevi quindi il classico piano bar, scegliete solo musica che non riesca a farvi stare fermi sulla sedia e scatenatevi con gli amici.

Non bevete troppo – di solito si beve per dimenticare, questa giornata se tutto va bene non vorrete né dimenticarla né finirla addormentati o peggio ancora…in bagno. Quindi non esagerate con gli alcolici e cercate di mangiare qualcosa tra un saluto, una pacca sulle spalle, un centinaio di foto e tutto il resto…

Evitate l’incubo menu – non diventate scemi per scegliere il menu, tanto ai matrimoni si mangia sempre male, non fate il pranzo tradizionale, perché nessuno ha voglia di stare seduto 5 ore (se va bene) a tavola.

Lasciate perdere la dieta – è inutile perdere 10 kg per entrare nel vestito dei vostri sogni tanto in viaggio di nozze li riprenderete dopo 2 giorni…il risultato? Molte più smagliature di prima e tanta frustrazione. In fondo se vi state sposando è perché piacete così come siete, siete già abbastanza fortunati.

Fate bomboniere solidali – evitate oggetti, soprammobili o altre amenità, sappiate che il 99% delle persone butta via la bomboniera il giorno dopo (se non durante il viaggio di ritorno dal vostro matrimonio). Consiglio cibo, bevande oppure bomboniere solidali, ameno sarete sicuri di non buttare via i soldi.

Per quanto riguarda ‘l’indimenticabile’ shopping (più che altro perché lascerà un notevole vuoto nel vostro conto in banca) ecco le mie proposte:

Confetti.co.uk dalle macchine fotografiche usa e getta, all’angolo delle caramelle fino ad arrivare ad una grande varietà di cake topper, su questo sito potete trovare davvero tutto per il vostro matrimonio

immagine1

ETSY nella sezione matrimoni potrete sbizzarrirvi e trovare tantissime idee meravigliose e ispirazioni per rendere unico il vostro matrimonio

immagine2

Appy Couple costruisci l’app e il sito del tuo matrimonio e condividilo con tutti i tuoi invitati