Anglosassoni popolo freddo e austero? Non quando si tratta di divertirsi! Ma come lo fanno?

Non è solo una leggenda metropolitana quanto i cugini oltremanica amino l’alcool: quasi fosse una sorta di elìsir scaccia-timidezza, non c’è evento sociale in cui possa mancare una buona birra (o cocktail) che con il suo magico potere disinibitore trasformi anche il più freddo e riservato english in un socievole e allegro compagno di goliardia. And here we go!

1)     Pub. Se il famoso rito del pub crawling è lasciato al fine settimana e praticato soprattutto dai più giovani, non c’è bisogno di aspettare il venerdì per rilassarsi dopo il lavoro: difficoltà a parlare con il vostro capo in ufficio? Provate ad incontrarlo nel pub locale dopo un paio di pinte.. 

2)     Fancy Dress Party. In Uk quando si tratta di travestirsi, Carnevale è tutto l’anno! Cartoni animati, animali della giungla, super eroi: li incontri per strada, sulla metro o al supermercato.  Già gli inglesi, questo popolo di burloni.. chi l’avrebbe mai detto? La festa “a tema” o in costume è una tradizione per i nostri amici anglosassoni che non perdono occasione per organizzare party in cui almeno per una sera, ognuno può essere chiunque!

3)     House Party. Si potrebbe dire che gli inglesi lo fanno meglio.. Non c’è bisogno di aspettare un grande evento per riunirsi a casa di qualche amico, ognuno porta da bere e… inizia la festa!

4)     Afternoon Tea. Suona noioso? Non siete mai stati ad uno dei tradizionali meeting del pomeriggio, tea and scones  e tante chiacchiere! Tradizione secolare oggi, è abitudine soprattutto femminile (classe medio-alta), ci si incontra e.. sì.. in genere si parla di uomini, anche qui.

5)     Nel segno del football: si sa, anche oltremanica i maschietti non riescono a stare lontano dal pallone. Allo stadio o per la partitella tra amici, gli inglesi si incontrano, si infiammano e poi… indovinate un po’.. Tutti al pub! (again)

6)     Cricket questo sconosciuto.. Sport praticato generalmente dai maschi di classe medio alta, questo sport è per molti inglesi “divertentissimo”. All’insegna del fair play, è difficile da spiegare come gioco, basti dire che le partite possono durare vari giorni…

7)     Sunday Roast. Non sai nulla degli inglesi se non hai mai provato quello che tradotto letteralmente è “l’arrosto della domenica”. A base di carne, patate, verdure, salse e Yorkshire pudding, è un rito per gli anglosassoni che nella bella (seppur breve) stagione, organizzano grandi barbecue con gli amici nel giardino di casa. Tutto ovviamente bagnato da una (due? Tre?…) buona birra.

8)     Picnic. Cestino di vimini pieno di leccornìe, bottiglia di vino e tovaglia a scacchi bianca e rossa, non sono solo un ricordo del nostro immaginario anni ’80, ma il necessario equipment  per un picnic english style… Se siete da queste parti, al primo raggio di sole provate ad andare al parco più vicino casa  e scoprirete quanto gli inglesi amino quest’abitudine.

Errata corrige: … al posto del vino, metteteci una Ale

9)     Addio al celibato: in inglese stag night, dura in genere molto più di una notte. Prima di “perdere la libertà” un gruppo di amici dello sposo organizza quello che a volte può essere anche un intero weekend di follia, non importa dove si va e cosa si fa,  lo scopo è divertirsi al massimo. Se infatti alcuni matrimoni, a volte vengono festeggiati al pub (originali è?) la Stag night deve essere all’insegna del “fuori le regole”. Tornando all’amore per i travestimenti, questi giocherelloni degli inglesi in genere festeggiano vestiti da donne o seguendo uno specifico “tema”. (N.B Ciò che succede in questi party è top secret pena il rischio di rimanere single)

10)  Addio al nubilato: niente da invidiare ai colleghi uomini, la hen night è generalmente un’occasione di gran divertimento per le inglesine che stanno per promettere amore eterno. Impossibili non notarle per strada, questi piccoli gruppi di amiche sono spesso capeggiate dalla futura sposa che munita di velo e fascia da miss, cammina spedita tra le strade della città seguita dalle fedeli compagne di..  Men Chasing! (caccia all’uomo letteralmente). Tutte vestite super sexy (ma lo stile è un’altra cosa), a volte indossano delle t-shirt con i propri nomi stampati o quello della bride, di sicuro è impossibile non notarle. Il clichè, anche oltre manica, vuole che ci si rechi ad assistere a qualche striptease ma le più “moderne” a volte optano per un weekend rilassante magari in una Spa con relativa serata di divertimento… anche questa top secret!