Studiare le immagini dei grandi fotografi è stato per me da sempre fonte di grande ispirazione.
Un libro di fotografia, soprattutto se di grande formato, è uno splendido oggetto da guardare e riguardare alla ricerca di dettagli e di storie.

Negli anni la mia libreria si è arricchita di testi di ogni genere, con autori più o meno noti.
Condivido con voi la mia personalissima lista (impossibile definirla “classifica”).

1. Magnum STORIES, un classico. Semplicemente non potete non averlo. Edito da Phaidon, è un tomo di almeno 10 kg che racchiude il meglio degli scatti della storica e omonima agenzia. Giusto per citare qualche nome: René Burri, Elliott Erwitt, Ferdinando Scianna…

life-libro
2. LIFE , i grandi fotografi. Praticamente la storia del fotogiornalismo. L’introduzione recita: “Dal 1936 e per molti anni i fotografi di LIFE hanno raccontato in immagini i diversi aspetti della vita umana e del mondo in cui viviamo”. Questo libro testimonia il loro lavoro, il talento, la creatività e il coraggio con cui hanno sempre affrontato le sfide del fotogiornalismo.

leggende-volanti
3. Leggende Volanti, i grandi aerei da combattimento. Ho acquistato questo libro nel 2010 quando ho ricevuto l’incarico da Aermacchi (oggi Alenia Aeronautica) di scattare delle foto di aerei in volo. John Gibbs, autore di questo incredibile libro, è stata la mia fonte di ispirazione.

steve-mc-curry-libro

4. Le storie dietro le fotografi , Steve McCurry. Storie appunto. Perché il bello di ogni fotografia è anche scoprire il dietro le quinte, la storia narrata di come il fotografo sia arrivato a realizzare l’immagine.

magnum-libro-fotografia

5. Magnum Contact Sheets. I provini a contatto raccontano la verità storica di un’immagine. Frutto di uno scatto singolo, di un momento unico o di una sequenza studiata e cercata?

Fan-Ho-libro-fotografia

6. Fan Ho: A Hong Kong Memoir. Ho scoperto da pochissimo questo fotografo cinese. Un autentico maestro della composizione e della luce. Scatti eseguiti in bianco e nero con una Rolleiflex tra le strade di Hong Kong. Meraviglioso.

parigi-libro-fotografico

7. Robert Doisneau. Le strade di Parigi, un 35mm. Serve aggiungere altro?

worls-press-photo-libro

8. World press Photo Yearbooks. Tutti i numeri dal 2001. E’ il più prestigioso concorso fotografico a livello planetario. Un riassunto dei maggiori eventi, un manuale di fotogiornalismo.
9. Seattle 100: Portrait of a City. Chase Jarvis sicuramente non entrerà mai nei libri di storia della fotografia, però il suo stile e modo di comunicare e di mostrare il suo lavoro mi sono sempre piaciuti. Un fotografo moderno, capace di sfruttare al meglio la visibilità offerta dai social network e dal web in generale.
10. Al decimo posto metto un libro che ancora non è stato pubblicato. Una sorta di regalo che faccio a me stesso. Da qui a sei mesi infatti dovrebbe essere pronto il volume dedicato al progetto Slums Dunk, immagini e storie. Le storie dei bambini di Mathare, la storia del mio incontro con un mondo solo apparentemente così lontano.